Vero - Falso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2008, 16:41
Avatar


×××××××

Group:
Utente Felino
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


La vista del gatto, misteriosa e incredibile

ha sempre affascinato e stuzzicato la fantasia umana fino a creare alcune credenze popolari assolutamente da sfatare.

Non è vero

che i gatti ci vedono al buio: in totale assenza di luce l'occhio del gatto viene neutralizzato esattamente come quello umano.

Non è vero

che gli occhi del gatto brillano al buio completo: quando a casa nell'oscurità vediamo vagolare nell'oscurità due pallini luminosi è solo perchè i loro occhi riflettono quel poco di luce che magari noi non siamo in gradi di percepire.

Non è vero

che il gatto è daltonico: la presenza di coni sulla retina lascia intendere che veda almeno due colori, il fatto è che non gli considera o che, forse, il suo cervello non è in grado di elaborarli.


Fonte: Me :D
 
Contacts  Top
olivar
view post Posted on 3/12/2008, 16:47




mi piace la fonte hehhee :D
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 3/12/2008, 17:01




In effetti il gatto ha solo la possibilità di dilatare maggiormente le pupille e pertanto riesce a vedere al buio in condizioni per noi non ottimali.... :D

Nel buio più pesto si orienta con le vibrisse e con le sue capacità sensoriali....vibrazioni....odori....suoni....che sono più allenate.... ;)

L'uomo moderno le ha perse con il tempo e le comodità....ma alcune popolazioni che vivono ancora allo stato primitivo hanno sensi molto sviluppati....frutto del tipo di vita che conducono....
^_^
 
Top
2 replies since 3/12/2008, 16:41   47 views
  Share