Lince, Lynx

« Older   Newer »
  Share  
Ciaccia
view post Posted on 26/7/2008, 18:34




Lince

Lynx Lynx


La Lince (Lynx) è un animale appartenente alla famiglia dei Felini.
Le linci hanno una coda corta, e generalmente dei ciuffi di peli sulle punte delle orecchie. Pesano da 5 a circa 30 kg e hanno un'altezza alla spalla di 55 cm. Frequentano soprattutto gli ambienti forestali variegati e non troppo fitti, dove si trovano le prede di cui si nutrono.
La predazione operata dalla lince è tipicamente all'agguato con una distanza media percorsa durante lo scatto per raggiungere la preda di circa 5-20m. Generalmente le linci aiutano a migliorare le condizioni del territorio eliminando gli individui deboli, malati, e vecchi. Occasionalmente possono attaccare animali domestici. Sono tolleranti nei confronti della presenza umana, purché sia possibile trovare prede a sufficienza per sfamare la popolazione.

Fonte: Wikipedia

Edited by Ciaccia - 19/10/2009, 19:03
 
Top
~Kirara~
view post Posted on 27/7/2008, 20:43




Approfondimenti sulla lince:

Tabella
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Felidae
Genere: Lynx
Kerr 1792
Specie

* Lynx canadensis
* Lynx lynx
* Lynx pardinus
* Lynx rufus

Sottospecie
Il genere Lynx si suddivide in 4 specie:

* Lince europea o eurasiatica (Lynx lynx)
* Lince pardina o spagnola o iberica (Lynx pardinus)
* Lince rossa, la più diffusa in America, detta anche bobcat (Lynx rufus)
* Lince canadese (Lynx canadensis)

Presenza:
Sulle Alpi era un tempo presente la sottospecie Lynx lynx alpina, oggi estinta e in Sardegna viveva la Lynx lynx sardiniae, anche questa ormai scomparsa. In Italia la presenza della lince è ben documentata sulle Alpi Giulie (Provincia di Udine) in particolare nelle Valli del Natisone e Torre, nella Val Resia e Val Canale dove è giunta dalla vicina Slovenia. Dopo un progetto di ripopolamento che ha avuto scarso successo, è presente, in modo estremamente sporadico anche nel Parco Nazionale del Gran Paradiso la Lince europea nella sottospecie Lynx lynx carpathicus. La lince rossa Lynx rufus, più piccola della lince europea, è il felino più diffuso negli USA dove prende il nome di wildcat o bobcat.



Fonte:Wikipedia

 
Top
*Megami*
view post Posted on 4/8/2008, 10:19




Certo che sono piccole! Pesano 30 kili!!!
 
Top
semplicementeio96
view post Posted on 20/8/2008, 09:25




si io le ho viste allo zoo...mi facevano pena anche se avevano uno spazio molto grande (gigante)
 
Top
Ciaccia
view post Posted on 21/8/2008, 10:16




io invece una volta ho visto una lince nel Parco Nazionale d'Abruzzo perchè ero lì in camposcuola però purtroppo era da lontano e ho provato a fare delle foto ma si vedeva solo un puntino beige :/
 
Top
semplicementeio96
view post Posted on 21/8/2008, 21:49




mi dispiace
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 22:27
Avatar


×××××××

Group:
Utente Felino
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


ke bella la lince, io avvolte la confondo con un gatto XDXD
 
Contacts  Top
Ciaccia
view post Posted on 3/12/2008, 11:58




si si somigliano molto :) oltre che per la dimensione (anche se ovviamente sono più grandi di un gatto, ma minuscole rispetto agli altri felini xD) per via delle orecchie a punta... gli altri felini le hanno rotonde... poi è meraviglioso quel ciuffo lungo di peli sopra la punta dell'orecchio =) a volte anche alla mia gatta pelosa si addrizza qualche peletto sopra alle orecchie, infatti quando succede la chiamo lince :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 16:33
Avatar


×××××××

Group:
Utente Felino
Posts:
12,770
Location:
Parigi

Status:


avvolte però non si notano i ciuffetti...
 
Contacts  Top
8 replies since 26/7/2008, 18:34   879 views
  Share